Come la realtà aumentata può migliorare il mondo digitale
I giochi e i filtri delle foto hanno dimostrato il potenziale della tecnologia di Realtà Aumentata. Ma quali sono i settori che possono interessare l’AR e come può essere usata per migliorare il nostro quotidiano?
Quando Pokémon GO fu lanciato a metà 2016, un insolito mondo fu improvvisamente messo sottosopra. Per la prima volta nella storia del videogaming nessuno si lamentò della dipendenza dai cellulari che ci rinchiude da soli nelle nostre stanze e ci fa muovere freneticamente i pollici sugli schermi.
All’improvviso il problema è diventato l’opposto: tutti hanno iniziato a cercare dei mostri virtuali per le strade reali e negli spazi pubblici.
Scaricata più di 500 milioni di volte nel mese successivo al suo rilascio, la frenesia creata attorno a Pokémon GO è stata per molti l’introduzione alla realtà aumentata, che combina realtà e realtà virtuale imponendo un mondo di fantasia digitale in un ambiente reale.
L’EVOLUZIONE DEL GIOCO
Originariamente concepita come una combinazione dell’universo Pokémon e di Google Maps, il gioco usava il GPS degli smartphone, le sue fotocamere e la connessione internet per mappare dei mostri virtuali su una geografia reale. L’obiettivo era catturare questi mostri e per farlo bisognava essere vicini, viaggiare nei luoghi fisici. Centinaia di incidenti e più di una dozzina di morti sono stati attribuiti a giocatori attenti e impegnati sui propri schermi piuttosto che attenti al mondo circostante.
Mentre la novità di Pokémon GO è svanita presto, i filtri di Snapchat che cambiano il tuo volto in tempo reale o fanno apparire hotdog danzanti nelle tue foto sono diventati l’intrattenimento più popolare. La Realtà Aumentata è molto più di una tecnologia destinata a restare.
Ecco i vari modi in cui può essere usata e le aree in cui dà sfoggio delle sue maggiori promesse.
IL CONTRIBUTO DELLA REALTA' AUMENTATA NEL MONDO DIGITALE
Una diffusa applicazione di Realtà Aumentata simile a Pokémon GO aggiunge elementi digitali ad uno scenario reale, ma più per ragioni di utilità che non d’intrattenimento. Ad esempio, se vuoi vedere come starebbe un divano nel tuo salotto prima di comprarlo. Punti la fotocamera verso l’area in cui andrà il divano, il software analizza lo spazio usando le informazioni fornite dai sensori della fotocamera e trasmette digitalmente il divano sullo schermo del telefono come se fosse reale.
MONDO DIGITALE: IL CONTESTO È TUTTO
C’è anche un’altra applicazione di Realtà Aumentata che viene usata per fornire informazioni contestuali riguardo alle cose che stai guardando. Con il GPS e una connessione a internet puoi trovare informazioni su ristoranti solo puntando il tuo smartphone verso di esso.
IL MONDO DIGITALE A SEI OCCHI
La tecnologia di Realtà Aumentata è stata usata per più di un decennio dall’aeronautica militare per incrementare la capacità dei piloti. Incorporata nel casco, l’informazione veniva trasmessa su un piccolo pezzetto di vetro davanti agli occhi del pilota, permettendogli di controllare i tabulati senza distogliere lo sguardo e perdere il controllo della situazione.
I più recenti caschi permettono ai piloti di vedere attraverso l’aeroplano. Il nuovo modello F-35 Joint Strike Fighter, per esempio, è connesso a sei camere con la fusoliera dell’aeroplano che gli permette di vedere in tutte le direzioni: così, se un missile si sta avvicinando da dietro, sono i piloti sono capaci di girarsi e vederlo.
LA REALTA' AUMENTATA È EDUCATIVA
La Realtà Aumentata è stata usata anche al di fuori dell’ambito militare. Gli studenti possono usarla per vedere cosa stanno studiando. L’università Monash di Melbourne, in Australia, ha incorporato la tecnologia di Realtà Aumentata nel suo giardino di Scienze della Terra, considerato il più completo al mondo. I visitatori del Giardino possono usare un’app per vedere un display 3D che espande l’ambiente fisico nello spazio e nel tempo e racconta una storia, andando indietro di milioni di anni e offrendo informazioni supplementari alla vita reale camminando per il giardino.
Leggi qualcosa mentre sei all’estero e vuoi sapere cosa significa? Stai cercando una parola che conosci sul menu in modo da poter ordinare qualunque cosa anche se non sai cosa significhi? Grazie allo strumento di traduzione di Google e alla tecnologia di Realtà Aumentata la risposta può essere ottenuta semplicemente puntando il tuo smartphone. L’app ‘legge’ il testo prima di fare la traduzione, consentendoti di comprendere i segnali stradali, i menu o i distributori automatici.
Leggi di più sugli Sgravi Fiscali 2018 e il Piano Industria 4.0.