Al momento stai visualizzando La Realtà Aumentata e i benefici del 5G
i benefici del 5g

La Realtà Aumentata e i benefici del 5G

La Realtà Aumentata e i benefici del 5G

Il 5G è una rivoluzione non solo per quanto riguarda la velocità degli smartphone, ma anche per l’industria nella sua globalità. Costituirà una grande spinta per le auto a guida autonoma, i droni, l’internet delle cose e la Realtà Aumentata, che potrà raggiungere il suo massimo potenziale. Connessioni più veloci e stabili, velocità di download e di upload incrementate ed una copertura più ampia. 

i benefici del 5g

Da oltre un anno il 5G è un argomento di cui si parla molto, ma finalmente è arrivato il momento di vedere nel concreto i frutti del suo sviluppo. 
Con la tecnologia 5G potremo connettere tutto ciò che ci circonda 100 volte più velocemente della connessione attuale del nostro smartphone e 10 volte più rapidamente della linea di casa più veloce.
E’, praticamente, una svolta nella vita di tutti.
Tuttavia, il 5G è molto più che una questione di velocità. La sua reattività e responsività potrebbero sbloccare tutto il potenziale della Realtà Aumentata. 


Pensiamo alle auto a guida autonoma. Per molti, nell’industria dell’automotive, è impensabile che possano esistere veicoli completamente autonomi senza l’aiuto del 5G. Con questa nuova tecnologia, infatti, le auto potranno comunicare in tempo reale tra loro e con milioni di sensori sparsi per le città: dai lampioni in strada ai rifornitori di carburante. Sapranno, per esempio, quando un’altra auto cambierà corsia o frenerà, in modo da gestire meglio il traffico e ridurre il rischio di incidenti. 

i benefici del 5g

Ma i benefici del 5G non riguardano solo l’industria! Anche l’ambiente potrà trarne giovamento usando un’agricoltura intelligente (si pensi alla protezione dell api).

E quali saranno i risvolti positivi per la Realtà Aumentata? Come può esprimere il suo pieno potenziale grazie alla tecnologia 5G? Diamo un’occhiata a qualche esempio.

Chirurgia a distanza

Immaginiamo un intervento chirurgico eseguito da un medico che si trova fisicamente in un altro luogo: cambierebbe letteralmene il mondo e porterebbe la Realtà Aumentata ad un livello superiord.
Una rete 5G eliminerà il ritardo temporale tra la richiesta di connessione di un dispositivo e la risposta: questo significa che un chirurgo potrebbe non aver bisogno di trovarsi necessariamente nella stessa stanza del paziente.
Le aziende chiamano questo fenomeno “internet delle competenze”, che permetterà di trasferire le competenze a grande distanza ed in tempo reale, usando la robotica e i feedback tattili.

Facciamo un passo Avanti. La chirurgia non è l’unico campo che potrà godere dei benefici del 5G. Col feedback tattile sarà possibile trasmettere le sensazioni tattili, migliroando anche le immagini e i suoni di ogni contenuto video. Questo richiederà installazioni nelle aree urbane, concepite come elementi di design e tecnologia innovativi.

i benefici del 5g

La tecnologia delle applicazioni in Realtà Aumentata diventerà più sofisticata permettendo la condivisione in tempo reale di esperienze immersive. Il 5G non solo migliorerà, ma sarà anche un requisito fondamentale per alcune tra le più eccitanti applicazioni in realtà aumentata e realtà virtuale. 
Le applicazioni in realtà aumentata, si sa, sono molto sensibili alle prestazioni di rete, e qualunque interruzione di queste può avere un impatto negativo sull’esperienza dell’utente. 

Vivimamo nell’era del consumo e la fruizione di dati è al suo culmine: in modo particolare i video e la musica in streaming stanno sfiorando picchi altissimi. Questo sta portando ad un collasso dei servizi, in modo particolare quando molti utenti si trovano contemporaneamente nello stesso luogo e provano ad accedere ai servizi online nello stesso momento. 
Con la tecnologia 5G, invece, differenti device potranno connettersi alla rete simultaneamente. Aumenteranno così anche le prestazioni di fruizione simultanea di contenuti, come ad esempio il rendering in tempo reale per i video, i tempi di download, i tempi di configurazione e le esperienze di acquisto.
In questo contesto, le applicazioni in realtà aumentata saranno in grado di scaricare gran parte dell’elaborazione all’interno di un cloud, per risultare più economiche e più efficienti da un punto di vista energetico. Pensiamo, per esempio, alla trasmissione di eventi live in realtà aumentata.

i benefici del 5g

La sinergia tra realtà aumentata e la realtà virtuale, inoltre, espanderà il suo potenziale per il controllo a distanza di droni e robot attraverso visori potenziati. 
La tecnologia 5G darà al mondo delle potenzialità inimmaginabili e sbloccherà definitivamente il potenziale delle soluzioni in AR. 
Alcuni sostengono che il futuro delle esperienze immersive sarà il 5G ma, ovviamente, proprio mentre noi ci focalizziamo sulle risorse e i benefici di questa nuova tecnologia, gli scienziati stanno lavorando alla prossima grande scoperta…

Hai ancora sete di ispirazione high-tech?

Leggi 

Vuoi sviluppare il tuo progetto AR? Contattaci

Lascia un commento