Al momento stai visualizzando Realtà Virtuale e Aumentata e i parchi a tema

Realtà Virtuale e Aumentata e i parchi a tema

Realtà Virtuale e Aumentata e i parchi a tema

La Realtà Virtuale ed Aumentata sono le nuove attrazioni dei parchi a tema italiani e esteri. Scegliere di inserire questo nuovo strumento all’interno dei parchi è un modo per sfruttare al meglio le innovazioni che la tecnologia ci fornisce e di rispondere alle aspettative dei visitatori, per convincerli a ritornare. La Realtà Virtuale è stata adottata da numerosi parchi a tema come quelli Disney, Mirabilandia, Gardaland e dal gruppo californiano Six Flags. Si tratta di una vera immersione nella Realtà Virtuale: si indossa un visore e ci si trova all’interno di mondi immaginari.

The Void: il progetto di parchi divertimento

The Void è un progetto di parchi divertimento creato da una società negli Usa che ha l’obiettivo di estendersi in tutto il mondo, con la presenza attuale di 11 sedi in quattro paesi. L’obiettivo è quello di integrare le normali attività del parco con strumenti di Realtà Virtuale e Aumentata; ma perché l’esperienza sia completa, questa società crea, in ogni sede, uno spazio dove ci si muove che corrisponde esattamente a ciò che vedono i nostri occhi.

L’esperienza richiede che si indossi un casco per la realtà virtuale ed un corpetto che serve per tracciare i movimenti all’interno dell’ambiente, all’interno del quale vengono inserite numerose telecamere a infrarossi. Il progetto prevede che ci sia una perfetta corrispondenza tra quella che è la visione attraverso il casco e l’esperienza corporea e sensoriale.

Un esempio è l’avventura “Secrets of the Empire”, dove l’utente deve infiltrarsi in una base imperiale e sparare ai Stormtrooper, all’interno di un pianeta di lava fusa. I giocatori sono tutti in una piccola stanza con uno schermo dove sono fornite spiegazioni circa la missione e vengono muniti di auricolari e di uno zaino VR. Si tratta di avventure sempre nuove e al limite del possibile.

realtà virtuale e parchi a tema

3DWA: una realtà tutta italiana

Il 3DWA è un parco divertimenti aperto ad Udine con attrazioni in realtà virtuale immersiva. È strutturato come un terminal aereoportuale da cui si parte per diverse destinazioni virtuali. “In 3DWA, se mi avvicino a una finestra virtuale e la apro, sento lo spiffero d’aria fredda o calda che entra!”, è così che Massimiliano Soresini, l’ideatore del parco, spiega cos’è davvero 3DWA. Si tratta di un vero e proprio portale di accesso per nuovi mondi attraverso la Hyper Reality e la Realtà Virtuale Immersiva. 

È importante sapere che si tratta di un parco unico al mondo nel suo genere, che fornisce tutti gli stimoli che fanno si che ci si illuda che quelle esperienze siano realmente vere. “E’ come essere in un film dove i protagonisti siamo noi”, questo è davvero 3DWA.

Le realtà dei parchi a tema integrati con strumenti di Realtà Virtuale sono numerosi in tutto il mondo, si tratta di un modo per arricchire le esperienze dei visitatori, così da farli uscire, almeno però un po’ dalla realtà di tutti i giorni.

realtà virtuale e parchi a tema

Hai ancora sete di ispirazione high-tech?

Leggi:

Vuoi sviluppare il tuo progetto AR? Contattaci!

Lascia un commento