La Realtà Virtuale e Aumentata possono cambiare le sorti del business in diversi ambiti, dall’industria all’e-commerce, la tecnologia farà fare un passo avanti al mondo.
Distanti fisicamente, ma sempre connessi
Le regole di distanziamento sociale impongono profondi cambiamenti in diversi ambiti: dalle relazioni sociali più intime alle dinamiche lavorative, si è chiamati a fare i conti con nuove regole, nuovi parametri che entreranno man mano sotto l’epidermide, per andare a comporre un tassello delle caratteristiche personologiche e sociali degli esseri umani.
A causa dell’emergenza da Coronavirus, oggi incontrarsi nel mondo fisico è diventato un problema e forse in futuro sarà comunque necessario adottare condotte preventive, ma la tecnologia ora più che mai rende possibile la comunicazione: visori, smartglass e supporti ad hoc stanno aiutando a ripensare la comunicazione e le relazioni. In particolar modo giocano un ruolo cruciale la Realtà Virtuale e quella Aumentata.
Coronavirus e isolamento: la rivincita della tecnologia?
Se prima del Covid-19 queste tecnologie erano un plus per le aziende e venivano spesso relegate nel mondo dei dispositivi di gamification, o comunque venivano bollate come non necessarie, la crisi portata dal Coronavirus sta accelerando la loro adozione su diversi fronti: nel campo dell’istruzione e della formazione, nelle risorse umane, nel marketing…Non è più solo mero intrattenimento, quindi, ma anche una necessità per molte aziende che vogliono sopravvivere al sisma sociale ed economico.
I docenti stanno iniziando ad utilizzare modelli a 360° per interfacciarsi con gli studenti e nella creazione di materiale didattico fruibile a distanza.
Le aziende, dal canto loro, stanno adottando la Realtà Virtuale ed Aumentata per il training e la formazione dei dipendenti, per valutarne le competenze e per gestire la selezione del personale.
Campi che giovano di queste tecnologie sono anche quelli della manutenzione degli impianti e dell’assistenza clienti. Non potendosi spostare, il personale (tecnico e non tecnico, qualificato e non) può usufruire di ambienti virtuali, essere guidato da remoto e condividere materiali ed informazioni.
L’impennata dell’e-commerce
Un campo che sta vedendo un’impennata tecnologica è quello dell’e–commerce: le attività costrette alla chiusura temporanea dal Coronavirus, hanno aperti i propri negozi online, ampliando l’esperienza dei clienti, rendendola più immersiva e coinvolgente.
E se per la Realtà Virtuale occorre indossare un visore, per la Realtà Aumentata basta un semplice smartphone. La tecnologia del futuro, insomma, l’abbiamo in tasca!