Si è da poco concluso il CES 2022, la più grande fiera dell’elettronica che ha accolto visitatori da tutto il mondo. Nonostante la mancata partecipazione di diverse aziende, sono state presentate molte innovazioni hi-tech volte principalmente a migliorare il benessere e la vita di tutti.
Questa edizione del Consumer Electronic Show segnava il ritorno in presenza dopo la versione digitale dello scorso anno, tuttavia a causa della diffusione dei contagi e dalla presenza della nuova variante Omicron, numerose aziende hanno deciso di dare forfait, tra queste Amazon, Meta, Google e Microsoft.
Il numero dei visitatori invece è stato ridotto al 30% e la fiera si è chiusa con un giorno di anticipo, come misura aggiuntiva al protocollo sanitario già in atto.
Le aziende che hanno partecipato sono state ben 2.200 portando nuove proposte e soluzioni con una particolare attenzione a salute, sport, benessere psico-fisico, qualità dell’ambiente domestico, intrattenimento videoludico, intelligenza artificiale e domotica.
Anche AR Market ha partecipato con la rappresentativa italiana Italian Trade Agency per presentare i nostri spazi virtuali a 360° arricchiti da contenuti digitali e immersivi AR/VR per Formazione, Retailing, Eventi e Turismo. Ecco un video demo delle nostre esperienze https://youtu.be/kc1ZqXFsmRM
Ecco alcune delle novità più interessanti di questa edizione:
PlayStation VR2
Sony ha rilasciato molte informazioni e dettagli sul suo prossimo visore di realtà virtuale che si chiamerà PSVR2.
I dati tecnici molto interessanti tra cui la risoluzione 4K HDR, display OLED, rilevamento della testa e tecnologia eye-tracking.
I giocatori potranno percepire la frequenza cardiaca di un personaggio durante i momenti di tensione, il passaggio di oggetti che sfiorano la testa del personaggio o la spinta di un veicolo in accelerazione.
I controller invece erano già stati svelati, ma al CES abbiamo scoperto il loro nome: “PlayStation VR2 Sense Controllers”.
Purificatore d’aria OneLife X
Il purificatore d’aria OneLife X fornisce silenziosamente aria clinicamente pulita attraverso un filtro lavabile in lavastoviglie, rendendo facile per le persone respirare liberamente mentre sono protette da germi, agenti inquinanti e anche dalle più piccole particelle di polvere.
Costruito in modo sostenibile con materiali rinnovabili come la plastica riciclata e il bambù, OneLife X è altamente efficiente dal punto di vista energetico con un profilo a basso consumo che funziona in modo assolutamente silenzioso.
Gli utenti inoltre possono controllare il dispositivo tramite Alexa di Amazon, l’assistente Google Home, Siri di Apple o tramite un’applicazione iOS o Android.
Possono cambiare le modalità del dispositivo, chiedere informazioni sullo stato del filtro e informarsi sulla qualità dell’aria interna con la voce o il tocco dello schermo.
TV Hisense ULED 4K Mini LED
Hisense ha annunciato al CES 2022 il primo modello di Laser TV con risoluzione 8K che garantisce alte prestazioni e un’elevata qualità di immagine. La gamma di televisori presentati da Hisense vede al vertice le sue prime serie di TV ULED con retroilluminazione Mini LED, in particolare la serie U9H con pannello 8K e la serie U8H con pannello 4K.
Entrambi i modelli offrono supporto per tutti i formati HDR, ingressi HDMI 2.1 e compatibilità con video 4K a 120 Hz.
L’Hisense U9H è disponibile nei tagli da 75 e 85 pollici, che raggiungono una luminosità di picco di 2.000 cd/m2, la serie U8H è disponibile invece nei tagli da 55″, 65″ e 75″ con luminosità che arriverà fino a 1500 cd/m2.
Termometro digitale Bcool
L’azienda francese Baracoda Daily Healthtech ha presentato il termometro digitale Bcool.
La sua particolarità è quella di non avere bisogno di batterie né alimentazione, per attivarlo è sufficiente scuoterlo.
Questo termometro è dotato di tecnologia BMotion che sfrutta i movimenti per ricaricare la batteria: bastano poche scosse per dare l’energia sufficiente al sistema per garantire la misurazione della temperatura.
Il termometro tramite Bluetooth si collega allo smartphone per monitorare il proprio stato di salute, con un profilo per ogni membro della famiglia.
Kohler e la tecnologia PerfectFill
Kohler ha presentato la tecnologia PerfectFill, che consente di riempire la vasca da bagna con la temperatura desiderata tramite comando vocale o via app.
Grazie all’App Kohler Konnect è possibile programmare l’ora del bagno e per svuotare la vasca sarà sufficiente utilizzare un comando vocale.
Spazzolino Y-Brush
Sviluppato con specialisti della salute orale, lo spazzolino Y-Brush consente di lavare i denti in 10 secondi.
A differenza delle normali testine che troviamo nella maggior parte degli spazzolini da denti, Y-Brush monta una struttura simile a un paradenti che è completamente ricoperta di setole di nylon.
Tutto ciò che l’utente deve fare è cospargere le setole con il proprio dentifricio, posizionare il dispositivo sull’arcata dentale e avviare la vibrazione.
Queste sono solo alcune delle tantissime novità presentate al Consumer Electronic Show di Las Vegas, in attesa di saperne di più puoi seguirci sulle nostre pagine Facebook ed Instagram o visitare il nostro sito per restare sempre aggiornato sulle notizie dal mondo digitale.