Al momento stai visualizzando Realtà Aumentata nel fitness
augmented reality in fitness

Realtà Aumentata nel fitness

Realtà Aumentata nel fitness

Quando si parla di dieta e fitness, le persone sono alla costante ricerca di modi sempre nuovi per perdere peso. Esistono numerosi esercizi adatti alla dieta ma, siamo onesti, il sogno di tutti sarebbe quello di poter mangiare ciò che si vuole senza fare sforzi fisici eccessivi. Può la Realtà Aumentata nel fitness porsi al servizio di questi obiettivi?

Ci sono molti modi per restare in forma ma, nonostante questi siano ben conosciuti, il tasso di obesità è molto alto. Possiamo sicuramente definirlo un fenomeno sociale in larga espansione. Ma cosa c’entra la Realtà Aumentata con le attività per restare in forma? L’AR ha portato innovazione in diversi ambiti, come quello del marketing, della salute, dell’aviazione e del turismo. Perché, quindi, non nel fitness?

In che modo l’industria del fitness può trarre vantaggio dalla Realtà Aumentata?

In linea generale, la tecnologia ed il fitness non si trovano sulla stessa lunghezza d’onda, poiché la prima è considerata come un ostacolo al mantenimento della forma fisica. Tuttavia, le ricerche di mercato mostrano un’inversione di questa tendenza. É facile, oggi, vedere come la tecnologia, il fitness ed il benessere in generale possano coesistere e perseguire obiettivi comuni. Il mezzo attraverso il quale poter realizzare ciò è attraverso le esperienze immersive.
Il dipartimento di kinesiologia dell’Università di San Francisco ha lanciato il suo Virtual Reality Institute, allo scopo di studiare modalità di utilizzo dei giochi virtuali in relazione alle calorie bruciate dai giocatori durante ogni sessione.

La Realtà Aumentata nel fitness sta avendo un grosso impatto sulla motivazione e sull’aumento del desiderio di restare attivi, oltre a migliorare i benefici per il corpo e per la mente. Immagina di allenarti con un bel paesaggio delle foreste nordiche sullo sfondo o su una spiaggia dei Caraibi. O, semplicemente, fare degli esercizi su una stuoia direttamente nel tuo letto perché magari le condizioni atmosferiche non sono favorevoli per uscire e raggiungere una palestra a 15 kilometri di distanza.

Quali sono, quindi, i possibili vantaggi della Realtà Aumentata nel fitness? La cosa più ovvia è che, dal momento che non si tratta di un’esperienza completamente immersiva, permette alle persone di restare connesse al loro ambiente ed ottenere informazioni in tempo reale sugli indici corporei nel momento in cui ci si sta allenando. 
Usando i dati in tempo reale quali ritmo, le performance e i risultati, il nostro allenamento subisce delle migliorie notevoli. Un’app con tali caratteristiche, ad esempio, mostrerebbe la sessione di allenamento su una mappa 3D, come un ologramma da poter zoomare in strada e ricavare informazioni sul ritmo e le calorie bruciate.

Realtà Aumentata nel fitness

AR in uso

Il numero delle app in Realtà Aumentata è in continuo aumento. Per esempio, esiste un’ app in AR chiamata “Zombie, Run!” che sta diventando molto popolare nei contesti di fitness. Attraverso le tue cuffiette, ascolti e segui la voce di un pilota di elicotteri che ti aiuta a scappare da un’apocalisse zombie. Prima che te ne renda conto, avrai corso 5 kilometri! Non è grandioso?

Ancora, hai la possibilità di ricevere video con allenamento personalizzati grazie a device in Realtà Aumentata, come smart glasses per iniziare il tuo training (scopri di più sui device in AR). 
Pensa, con questa tecnologia potrai avere il tuo istruttore personale che ti mostra i tuoi ultimi allenamenti con tutti i tuoi traguardi.
Questo riduce lo stress di partecipare a lezioni di fitness per la prima volta, aiutandoti a compiere il primo passo e a capire come funziona.

In più, puoi ricevere istruzioni in tempo reale tramite gli smart glasses o semplicemente tramite le tue cuffie, aiutandoti a massimizzare l’efficacia degli esercizi, riducendo la possibilità di infortunio.

Non ha senso esercitarsi senza divertirsi!

Aggiungere alcuni elementi di gioco ai tuoi esercizi può aiutare l’allenamento a diventare più accessibile e supportarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi di fitness.

Quando si parla di persone che non sono abituate ad esercitarsi regolarmente, aggiungere alcuni elementi di gioco contribuisce ad aumentarne la motivazione e a superare le prime settimane che, si sa, sono le più difficili! Non tutte le persone amano allenarsi e seguire un programma ben preciso – questo può richiedere un ulteriore livello di coinvolgimento, per aiutarle a superare le prime fasi di un nuovo regime di allenamento, prima che arrivino le prime gratificazioni.

Milioni di persone stanno cercando un modo per combattere l’obesità ed i rischi connessi ad essa. L’uso della Realtà Aumentata nel fitness e delle esperienze immersive è un grande passo per aumentare il coinvolgimento ed aggiungere dettagli divertenti agli allenamenti.

Mentre l’industria del fitness deve ancora adottare la Realtà Aumentata nei suoi programmi di training, essa sicuramente ci attrae tutti, in modo particolare i più giovani, che si sentono più motivati ad abbandonare il letto e diventare più attivi, adottando uno stile di vita più salutare.

Hai ancora sete di ispirazione high-tech?

Leggi

Vuoi sviluppare il tuo progetto AR? Contattaci

Lascia un commento