MEDICINA
Il settore sanitario si aspetta di ricevere dalle tecnologie AR e VR un reddito di 5,1 milioni di dollari entro il 2025.
Tra le tecnologie progettate con il supporto della Realtà Aumentata ci sono l’Accuvein, il visore Va-St e le nuove applicazioni per la salute sul telefono.
Accuvein è uno scanner che proietta tutte le valvole e vene del corpo umano in modo che il personale sanitario possa trovarle facilmente al primo tentativo. Le statistiche sostengono che il 40% delle volte i dottori e gli infermieri mancano la vena la prima volta.
Il visore Va-St è stato ideato per persone a cui è stata diagnostica completa o parziale cecità e le aiuterebbe nelle loro attività quotidiane. Il software è in grado di identificare oggetti 3D. Riconoscendo l’ambiente circostante, aiuterebbe a trovare oggetti perduti, esplorare nuovi ambienti o mappare le facce dei familiari in modo da aiutare i pazienti a riconoscerli. Per i suoi benefici è stato premiato con il Google Impact Challenge 2014.
Infine, molte applicazioni del telefono sono state fatte per aiutare le persone comuni a confrontarsi con emergenze sanitarie. Il Layar reality browser, insieme al AED4EU, è stato progettato per trovare defibrillatori esterni automatici più vicini all’utente.
Questi sono solo alcuni dei possibili utilizzi della Realtà Aumentata nel campo sanitario e molti altri sono i progetti in stand-by o in attesa di essere ultimati.